Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE 3 ore di DAD al giorno sono una tortura genitoriale

3 ore di DAD al giorno sono una tortura genitoriale

Author

Data

- Advertisement -

E’ ricominciata la DAD per tutti ma rispetto al passato ci troviamo in una situazione diversa, soprattutto per chi ha bambini che vanno alle scuole elementari come il sottoscritto.

Nel 2020 la DAD per bambini così piccoli non era altro che un passaggio di pochi compiti in maniera sporadica e disordinata, mentre in questo 2021 si sta cercando di fare qualcosa di più strutturato, usando nel mio caso classroom di Google e lezioni live con un calendario ben preciso.

Super promo, caricabatterie

La DAD, a prescindere da quello che si può pensare, è uno strumento che è necessario per mantenere un approccio “normale” alla didattica standard, e sinceramente sembra funzionare per il mio bimbo di 8 anni. Esiste però un altro problema da affrontare, di cui se ne parla sempre di più e sta letteralmente esasperando i vari genitori e alunni, i compiti a casa.

Le ore di DAD live sono solo 3 al giorno per i bambini delle scuole elementari, 3 ore decise a livello ministeriale per non far stare troppo i bambini davanti ad uno schermo. Scelta che sinceramente non condivido per niente. I bambini dovranno stare in casa moltissime altre ore senza possibilità di uscire, e sicuramente con i genitori impegnati a lavorare in smartworking, staranno collegati ad altri schermi a guardare cartoni o giocando ai videogiochi. A questo punto non è meglio fare qualche ora di lezione in più in DAD?

Inoltre questo genera un altro problema, ovviamente i programmi scolastici devono andare avanti, e le maestre danno tantissimi compiti, esercizi, pagine da studiare ai bambini, i quali DEVONO essere un minimo gestiti da un adulto, esasperando questi ultimi che devono anche lavorare e magari badare, come nel mio caso, anche a prole più piccola che ha estremamente bisogno di attenzioni.

Quindi mi domando ancora una volta, perchè le ore di DAD live non possono aumentare? Gli insegnanti possono così dare il loro contributo alla formazione di queste giovani menti, senza demandare, in parte, ai genitori e nonni, che non sono in grado di fare questo mestiere

Voi cosa ne pensate? Condividete il vostro pensiero.

5
1
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 vote
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x