Home HARDWARE E PERIFERICHE AUDIO - VIDEO Airpods 2: recensione delle cuffie wireless migliori sul mercato

Airpods 2: recensione delle cuffie wireless migliori sul mercato

Author

Data

INTRODUZIONE RECENSIONE AIRPODS 2

Non siamo sicuramente gli utenti che maggiormente apprezzano i prodotti Apple, ma c’è una categoria di device che da sempre ci hanno conquistato, gli Airpods, cuffie che sono riuscite a ritagliarsi un’enorme fetta di mercato, che in meno di due anni sono riuscite a conquistare ben 24 milioni di persone in tutto il Mondo, grazie ad una comodità di utilizzo e ad una qualità che forse non hanno confronti.

La recensione che segue è da intendere come suddivisa in due parti, con gli Airpods 2 utilizzati in compagnia con un device Apple e con un device non direttamente supportato, come può essere uno smartphone Android.

AIRPODS 2: NOVITÀ ESTETICHE


Apple ha deciso di non stravolgere le sue Airpods di seconda generazione, lasciando il design praticamente identico al precedente modello, con alcune significative modifiche.

Quella che maggiormente apprezziamo, è la presenza del led di stato all’esterno del guscio di ricarica, mentre in precedenza questo era posto all’interno del guscio tra gli incassi delle cuffie stesse.

Con il led esterno è quindi possibile visionare direttamente quale sia lo stato delle cuffie all’esterno del guscio, senza andare a “rovinare” la sincronizzazione riaprendo lo sportellino.

Anche lo stesso sportellino ha un’altra piccola modifica, con una cerniera in metallo non più in tinta, che dovrebbe essere più resistente nel tempo, anche se non abbiamo mai avuto problemi neanche con la precedente.

Le dimensioni, sia del guscio sia degli auricolari rimangono le medesime… squadra che vince non si cambia.

airpods 2 guscio

AIRPODS 2: NOVITÀ’ HARDWARE E SOFTWARE

La maggiore novità di questi Airpods 2 è rappresentata dal chip H1, il quale permette di aumentare sensibilmente la durata della batteria di circa il 20%, pur integrando ora il wake up degli auricolari con la voce tramite “Hey Siri”.

Citando hey Siri dobbiamo citare le prime differenze di funzionamento tra l’utilizzo con device Apple e non. Con l’associazione degli Airpods 2 con iPhone ed iPad si potrà accedere alle funzionalità di Hey Siri direttamente dai microfoni degli Airpods 2, i quali sono sempre in ascolto, mentre con Android tale funzione è ovviamente inibita.

Altra aggiunta hardware degli Airpods 2 è costituita dal guscio ricaricabile in maniera wireless, grazie allo standard Qi, guscio che può essere comprato anche a parte e che quindi può pesare meno sull’acquisto degli Airpods 2 inizialmente.

Abbiamo notato come ricaricando il guscio tramite ricarica Wireless, i tempi siano naturalmente più lunghi per arrivare al 100 %, con un tempo medio di ricarica di 3 ore contro le 2 con ricarica tramite cavo.

Le funzioni di personalizzazione software attraverso il menu bluetooth di iOS, permettono di accedere alla personalizzazione dei comandi applicabili tramite leggeri tap sulle cuffie stesse quando inserite. Potremmo quindi impostare lo skip dei brani musicali o la pausa o il richiamo diretto di Siri.

airpods 2 autonomia

QUALITA’ AUDIO AIRPODS 2 VS AIRPODS 1, NE VALE LA PENA?

Molti degli utenti che leggeranno questa recensione si chiederanno se sia il caso di passare dalla prima generazione di Airpods alla seconda. Per noi la differenza è inconsistente ed è difficile percepire un aumento della qualità, tranne un aumento generalizzato del volume massimo, questo sensibilmente più alto come scala.

Anche l’ergonomia è identica rispetto alle precedente, che rimane comunque ottima, anche se sarebbero stati graditi dei microfoni esterni per la soppressione dei rumori, che forse però avrebbero fatto lievitare ancora maggiormente il prezzo.

Qualcuno sul mercato ha chiesto ad Apple la possibilità di proporre un modello di Airpods in ear, ma per ora non sembra che la casa di Cupertino abbia voglia di ampliare l’offerta, considerando anche che l’offerta di cuffie in ear è enorme sul mercato.

siri airpods 2

SCHEDA TECNICA AIRPODS 2

  • Bluetooth 5
  • Ricarica Wireless disponibile con guscio facoltativo, ricarica tramite Lightning
  • Peso singolo Airpods 2 4 Grammi, Custodia 38 grammi, dimensioni 16.5 x 18 x 40.5 mm – guscio 44.3 x 21.3 x 53.5 mm.
  • sensori ottici presenti sugli Airpods 2, accelerometro e microfoni beamforming.

1 commento

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Francesco Casagrande Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Francesco Casagrande
Ospite
Francesco Casagrande

Beh guardate, nonostante le airpods siano un prodotto di qualità, il prezzo alto non è cmq giustificato. Io ho acquistato delle TWS che sono delle cuffie simili alle airpods (cinesi) ma che per il prezzo che hanno sono davvero fantastiche! Tenete presente però che l’integrazione con il sistema operativo non è la stessa. Se vi interessa qui è dove le ho trovate io http://bit.ly/2OUEWdr

Post recenti

App per gestire le password gratis, ecco secondo noi il migliore

Le migliori app per gestire le password, avremmo sicuramente potuto creare un enorme articolo in cui elenchiamo quelle che per noi sono le applicazioni...

Nokia 5.2 in foto reali, è veramente strano ma bello

Il Nokia 5.2 in foto reali, questo grazie al solito leaker Evan Blass che non solo ci mostra delle foto del nuovo device finlandese,...

Google Foto in abbonamento, stampe in automatico

Google Foto in abbonamento, qualcuno leggendo questo titolo potrebbe pensare che il Cloud di Big G passi a pagamento ma non è così. Google Foto...

Amazon Prime, record su record, ce l’hanno tutti

Amazon Prime è un servizio eccezionale, che in Italia, come nel resto del Mondo, è apprezzato per molteplici motivi. Tra il maggiore c'è sicuramente la...

La data d’uscita del Galaxy S20 è .. Eccola qui

Siamo molti curiosi di vedere i nuovi smartphone di Samsung, ed ora sappiamo la data d'uscita del Galaxy S20 e dei suoi fratelli. A comunicarlo...