Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE APPLE Apple la più pulita per i Datacenter secondo greenpeace? Qualcosa puzza qui

Apple la più pulita per i Datacenter secondo greenpeace? Qualcosa puzza qui

Author

Data

- Advertisement -

Greenpeace ogni anno stila delle importanti classifiche per cercare di categorizzare le aziende più virtuose in ambito ambientale ed energetico.

Quest’anno sono state pubblicate delle nuove liste che mettono in considerazione il cosnumo energetico e la sua provenienza in relazione allo sfruttamento dei propri datacenter.

Super promo, caricabatterie

LEGGI ANCHE: Tutti vogliono Here di Nokia, anche Apple e Audi. Microsoft perchè non la compri

Secondo questa nuova classifica, Apple è l’unica azienda ad alimentare completamente i propri datacenter con il 100 % di energia rinnovabile, un valore enorme però anche controverso, dato che un 100 % è sempre poco credibile.

Giusto per approfondire un po’ l’argomento abbiamo scoperto che Apple, rispetto a tutte le altre aziende prese in esame, è quella ad aver la minor quantità di Datacenter proprietari, avendo una stra grande maggioranza delle strutture cloud di terze.

Essendo quindi questa una classifica che prende in esame solo le strutture primarie dell’azienda ci sembra normale che Apple facilmente salga al primo posto, mentre altre aziende come IBM, Google e anche Microsoft, le quali hanno praticamente tutti Datacenter di proprietà, difficilmente si avvicinano al 50 %.

Non vogliamo criticare l’uso di energia rinnovabile, anzi, lo promuoviamo, ma secondo noi è facile raggiungere dati di questo tipo se la maggior parte delle strutture non vengono analizzate perchè non direttamente di proprietà.

greenpeace datacenter

Vi invitiamo quindi a fare attenzione e ad approfondire sempre questi aspetti, che il più delle volte potrebbero essere uno specchietto per le allodole.

 

0
0
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 vote
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x