Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeCOMPUTERMAC APPLEAttacco hacker tramite ransomware globale, la colpa è delle aziende

Attacco hacker tramite ransomware globale, la colpa è delle aziende

Author

Data

- Advertisement -

Siamo di nuovo qui a parlare di attacchi hacker, nello specifico un attacco di tipo ransomware, che ha la peculiarità di blindare, criptare, i dati presenti in locale sul PC e su rete intranet e renderli indisponibili.

Ci troviamo di fronte ad un attacco che ha preso di mira molte aziende e enti governativi ucraini, ma buona parte del Mondo Occidentale è stata colpita.

Super promo, caricabatterie

Il “Virus” risulta essere un’evoluzione dell’ultimo ransomware GoldenEye e sfrutta praticamente le medesime falle, questo significa che molte aziende non hanno aggiornato ancora una volta i propri sistemi informativi.

Microsoft già da tempo sottolinea come sia doveroso aggiornare i propri sistemi operativi per questioni di sicurezza, e per mitigare la diffusione di tale ransomware è stata rilasciata una patch di sicurezza anche sull’oramai non più supportato Windows XP.

Quello che è accaduto però è molto grave, perchè scredita, pur non avendo colpe, Microsoft, dato che i sistemi colpiti sono Windows, e mostra al mondo come la sicurezza informatica sia ancora un argomento e un tema non affrontato come si deve a livello aziendale.

Qua parliamo di centrali nucleari, di aereoporti, di aziende farmaceutiche multinazionali, con sistemi non correttamente aggiornati e monitorati.

Chissà se questa ulteriore lezione convincerà finalmente tutti ad aggiornare i propri sistemi oeprativi, amgari passando a Windows 10, o almeno scaricando le patch di sicurezza.

 

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x