Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeWINDOWSWINDOWS 10Caricabatterie Wireless e i rischi per la salute. Ce ne sono?

Caricabatterie Wireless e i rischi per la salute. Ce ne sono?

Author

Data

- Advertisement -

In questi anni si stanno affacciando sul mercato tantissimi caricabatterie Wireless, compatibili con i nostri moderni smartphone e phablet.

Tra gli standard più comuni per questo tipo di tecnologia, troviamo quello Qi, utilizzato dai più noti produttori di smartphone, sia Android che Windows Phone |Curiosità: il Nexus 5 compatibile con il caricabatterie wireless Nokia|.

Super promo, caricabatterie

Ci è capito molto spesso, anche a livello personale, che ci abbiate chiesto la pericolosità di questo tipo di tecnologia, nuova in ambito consumer, ma presente da tempo in ambito industriale.

La ricarica Wireless basa il proprio principio su una differenza di potenziale tra il nostro caricabatterie e la nostra batteria dello smartphone, con il caricabatterie che tenta di equilibrare la carica del nostro smartphone arrivando ad un equilibro, ed intanto caricando conseguentemente la batterie.

La bobina interna al nostro caricabatterie Wireless genera un campo elettromagnetico a bassissima frequenza, il quale ha un raggio d’azione estremamente limitato, che non supera neanche pochi mm.

A causa proprio della frequenza molto bassa di questo campo elettromagnetico, la quantità di energia che transita dal nostro caricabatteria al telefono è estremamente limitata, il ché produce tempi di ricarica molto bassi.

Questo a favore però della sicurezza e della saluta, dato che un campo elettromagnetico costante a frequenze più alte potrebbe comportare rischi alla persona, soprattutto se tale caricabatterie fosse posto sul comodino dove dormiamo.

Bobine
Bobine

Rischi per la salute quindi non dovrebbero esserci, tranne che non teniamo parti del corpo adese al caricabatterie durante la ricarica per molto tempo, andando incontro a rischi, ancora del tutto da verificare, di insorgere di cellulare tumorali.

Nessun rischio quindi comune o conosciuto nell’utilizzo dei caricabatterie Wireless, anche se è tale tecnologia è ancora in fase di sviluppo e non possiamo ancora valutare con precisione quello che ci aspetta.

1
1
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x