Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE INTERNET Come funziona WhatsApp Web, come si usa e cosa devo scaricare

Come funziona WhatsApp Web, come si usa e cosa devo scaricare

Author

Data

Benché WhatsApp Web non sia una novità, molti ci chiedono ancora come funziona, come faccio ad utilizzare tale piattaforma e quali sono i limiti.

In queste righe vi spiegheremo semplicemente in cosa consiste WhatsApp Web, e di cosa avete bisogno per utilizzarla al meglio senza alcun pensiero.

Super promo, stazione di ricarica Wireless, clicca sull'immagine sotto

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al Mondo, di proprietà di Facebook che oramai diversi anni fa l’ha acquisita per la cifra mostruosa di 16 miliardi di dollari.

Essendo un app molto utilizzata gli utenti chiedevano a gran voce una controparte per PC, in modo da poter utilizzare WhatsApp in maniera autonoma rispetto allo smartphone, per questo è nato WhatsApp Web.

Come funziona WhatsApp Web?

WhatsApp Web è una piattaforma di interconnessione con lo smartphone tramite browser web. Per farla estremamente semplice un sito web in cui poter vedere e rispondere ai messaggi che ci vengono inviati senza dover installare applicazioni sui nostri computer fissi o portatili.

L’indirizzo di WhatsApp Web è il seguente https://web.whatsapp.com/, ma non vi basterà dirigervi al sito per poterlo utilizzate, dovrete prima eseguire un’operazione sul vostro smartphone principale.

Come impostare WhatsApp Web

I migliori portatili a prezzi mai visto. Di seguito una selezione aggiornata con i migliori prodotti a prezzi sottocosto.

Come detto in precedenza, WhatsApp Web non necessità di nessuna installazione, basta andare sul sito web associato, ma comunque avrete bisogno di effettuare un’operazione di associazione attraverso l’app di WhatsApp installata sul vostro smartphone.

Se aprite il sito https://web.whatsapp.com/ vi comparirà enorme un QR code che ogni tanto cambierà con il passare del tempo, come il seguente:

qrcode esempio

Tale QR code deve essere fotografato dal vostro smartphone tramite un opzione presente all’interno dell’app WhatsApp.

Aprite WhatsApp sul vostro smartphone, andate nel menu presente in alto a destra, cliccando sui tre puntini, e selezionate la voce WhatsApp Web. Vedrete la seguente schermata, che vi suggerisce cosa fare.

whatsapp web qr code

Cliccando su “OK, ho capito”, potete aggiungere una connessione ad un browser web, quindi seguite quanto espresso di seguito.

Andate sul sito di WhatsApp Web, https://web.whatsapp.com/, andate nell’app di WhatsApp sullo smartphone, selezionate la voce WhatsApp web nel menu. Vi si aprirà la fotocamera, a questo punto inquadrate con la fotocamera il QR code visualizzato sul display del vostro computer e automaticamente WhatsApp Web verrà configurato.

Come funziona WhatsApp Web, cosa gli serve per funzionare?

A questo punto avremmo impostato WhatsApp Web, ma come funziona tale collegamento.

Contrariamente ad altre app di questo tipo qui non abbiamo dovuto inserire delle credenziali d’accesso, questo perchè abbiamo un’interconnessione diretta con il nostro smartphone, smartphone che veicolerà tramite la sim sempre i messaggi. Se quindi il nostro smartphone fosse spento o non prendesse, WhatsApp Web non funzionerebbe. Un limite che può essere visto da alcuni anche come un pregio, non avendo credenziali d’accesso da memorizzare e controllando tutto sempre dallo smartphone.

Con WhatsApp Web potete fare quasi tutto quello che fate con l’app di WhatsApp, anche se ci sono delle limitazioni a livello di funzionalità di videochiamata e chiamata voip. Per il resto il funzionamento e l’interfaccia è la medesima, con la possibilità di inviare anche documenti, foto e qualsivoglia allegato.

WhatsApp Web è compatibile con tutti i più moderni browser Web, da Chrome a Firefox per finire con Microsoft Edge.


 

Per qualsiasi dubbio sul funzionamento di WhatsApp Web non esitate a scriverci nei commenti.

0
0
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

Pad PS5 vs Xbox Series X, i Sony non compatibili e Microsoft gongola

La console war moderna si sposta tra servizi, potenza e periferiche. Proprio quest'ultime sono al centro delle nuove controversi tra Sony e Microsoft con...

Cortana saluta Android e iOS dal 2021, ora che succede?

Cortana è stato uno dei primi assistenti vocali ad arrivare sul mercato, assistente dalle grandi potenzialità che prende spunto dall'IA di Halo, il famoso...

Microsoft vuole acquisire TikTok, ma c’è di più

TikTok è al centro dei riflettori mondiali, dopo che il presidente degli Stati Uniti vuole bloccare l'app cinese sul territorio americano per "preservare i...

WhatsApp è i messaggi che si autodistruggono al via

Lo sviluppo di WhatsApp si è risvegliato in queste ore, dato che stiamo assistendo a moltissime novità da parte del programma di messaggistica istantanea...

Echo auto, recensione e video recensione dopo 1 mese di utilizzo

Ci troviamo di fronte alla recensione di un nuovo dispositivo della famiglia Echo, ovvero quei device che tramite Alexa si interfacciano a casa con...
0 0 vote
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x