Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE INTERNET Come scaricare video da Youtube, la guida facile e completa

Come scaricare video da Youtube, la guida facile e completa

Author

Data

Lo streaming è un modo di fruire i contenuti oramai sempre più comune che fa parte del nostro quotidiano, ma a volte potremmo preferire godere dei video in locale, ovvero scaricati sui nostri dispositivi, quali per esempio smartphone, tablet, PC o anche televisioni o chiavette collegate a qualsiasi device.

Youtube dal canto suo offre una la più grande quantità di contenuti in streaming video al Mondo, con migliaia di video che vengono caricati ogni giorno sui propri server.

Super promo, stazione di ricarica Wireless, clicca sull'immagine sotto

Ma se non volessimo ogni volta collegarci e sprecare GB di memoria del nostro piano dati per vedere un contenuto, possiamo trovare una soluzione? Certo, anche solo per effettuare un viaggio in aereo o in qualche posto dove la connettività non è garantita.

Come scaricare video su Youtube e da Youtube

In passato era possibile scaricare video da Youtube semplicemente da alcune app presenti sugli smartphone, soprattutto Android, che andavano ad estrapolare i video inserendo unicamente url dello stesso, ovvero l’indirizzo della pagina web di Youtube. Ora questo non è praticamente più possibile, a causa di alcune restrizioni applicate dalla stessa Google sulla sua piattaforma di streaming video, ma non per questo dovete demordere, visto che rimane molto semplice scaricare un video da Youtube.

Per prima cosa avrete bisogno di un computer con installato il browser web di Google, Chrome. Se non disponete di Chrome sul vostro PC potete scaricarlo a questo link.

Grazie a Chrome potrete scaricare un plugin che vi consentirà il download diretto dei video visti. Un plugin non è altro che un estensione del programma su cui viene installato, in questo caso Chrome, a cui aggiunge alcune funzionalità.

Per salvare tutti i vostri video, file ed immagini vi servono chiavette USB capienti. Le migliori a prezzi shock ve le riportiamo qui sotto.

L’estensione che andremmo a scaricare si chiama “Flash video downloader”, e come indica la stessa estensione, questa ha il compito di scaricare i video in flash non solo da Chrome, ma in questo caso la useremo nello specifico per questa piattaforma video.

Potete scaricare Flash Video download attraverso questo link, è completamente gratuita e non dovrete essere amministratori del PC per poterla scaricare.

Dopo aver configurato tutto, come si scaricano i video?

A questo punto avremmo tutti gli strumenti a nostra disposizione. Ci basterà andare sulla pagina web di un video di Youtube tramite il browser web Chrome, avviare il video e andare sull’icona a forma di freccia che punta all’ingiù a destra della barra degli indirizzi, come da immagine.

flash video download estensione

Cliccando su questo tastino vedremo tutti i formati in cui scaricare il video che stiamo visionando. Scegliendone uno specifico il download partirà subito e avremmo a disposizione il video in pochi secondi sulla memoria del nostro computer.

Ovviamente potremmo trasferire questo video dove vorremmo, su uno smartphone, su un tablet o tenercelo anche sul computer per poterlo vedere successivamente tutte le volte che vogliamo.


La nostra guida per poter scaricare video da Youtube si conclude qui. Se avete dei dubbi o difficoltà nel seguire i paragrafi precedenti, noi rimaniamo a vostra disposizione attraverso i commenti sottostanti.

 

0
0
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

Pad PS5 vs Xbox Series X, i Sony non compatibili e Microsoft gongola

La console war moderna si sposta tra servizi, potenza e periferiche. Proprio quest'ultime sono al centro delle nuove controversi tra Sony e Microsoft con...

Cortana saluta Android e iOS dal 2021, ora che succede?

Cortana è stato uno dei primi assistenti vocali ad arrivare sul mercato, assistente dalle grandi potenzialità che prende spunto dall'IA di Halo, il famoso...

Microsoft vuole acquisire TikTok, ma c’è di più

TikTok è al centro dei riflettori mondiali, dopo che il presidente degli Stati Uniti vuole bloccare l'app cinese sul territorio americano per "preservare i...

WhatsApp è i messaggi che si autodistruggono al via

Lo sviluppo di WhatsApp si è risvegliato in queste ore, dato che stiamo assistendo a moltissime novità da parte del programma di messaggistica istantanea...

Echo auto, recensione e video recensione dopo 1 mese di utilizzo

Ci troviamo di fronte alla recensione di un nuovo dispositivo della famiglia Echo, ovvero quei device che tramite Alexa si interfacciano a casa con...
0 0 vote
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x