Il sistema operativo Windows 10 Mobile sta suscitando grande interesse anche tra la community di sviluppatori indipendenti ed anche se sono lontani i fasti dell’epoca in cui Windows Mobile (l’antenato di Windows Phone e di Windows 10 Mobile) era uno degli OS per dispositivi mobili più duttile ed apprezzato dagli utenti ”smanettoni”, è percepibile un interesse maggiore rispetto a quello suscitato da Windows Phone. Le ragioni risiedono anche nella sostanza del sistema operativo che, seppur formalmente simile a Windows Phone, nasconde un’anima più strettamente legata alla versione desktop di Windows 10.

Uno degli argomenti su cui si è concentrata l’attenzione della community di XDA in tempi recenti – al di là della possibilità di installare APK Android in Windows 10 Mobile – riguarda l’accesso completo al file system. Per accesso completo si intende la possibilità di esplorare tutti i file e le cartelle del sistema operativo, senza le restrizioni della modalità MTP.

A farsi carico di guidare gli utenti nell’esplorazione del file system di Windows 10 Mobile è l’utente di XDA Snickler, Recognized Developer della community. Per raggiungere lo scopo lo sviluppatore ha utilizzato il server SSH integrato nello smartphone che viene avviato con la modalità “Individuazione dei dispositivi” attiva.

Le istruzioni dettagliate per raggiungere lo scopo possono essere consultate collegandosi a questo topic di XDA. Indicazioni naturalmente rivolte ad un pubblico esperto che deve avere dimistichezza con il tool WConnect di Astoria, PuttyGen, Pagent, un root tool e un programma SFTP.

Il nuovo passo in avanti compiuto da XDA pone le basi per ulteriori interventi della community che potrà iniziare a porre in essere hack importanti della piattaforma software. In prospettiva, poter contare su un sistema operativo molto più duttile rispetto a Windows Phone offre a Windows 10 Mobile un ulteriore strumento per imporsi nel mercato. Basti pensare a quanto è stato rilevante il ruolo del modding della piattaforma Android per decretarne il suo successo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
raffaele
raffaele
3 anni fa

ho comprato un windows phone usato ma circa un mese dopo mi e stato bloccato dall operatore forse x rate non pagate.come devo fare x sbloccarlo senza pagare altri soldi.qualcuno mi ha detto che devo cambiare imei.qualcuno sa come aiutarmi ?