Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home WINDOWS WINDOWS 10 Una settimana con Windows 10 - Ecco cosa ne penso

Una settimana con Windows 10 – Ecco cosa ne penso [Editoriale]

Author

Data

- Advertisement -

Windows 10, il tanto chiacchierato successore del celeberrimo e discusso Windows 8, nonché Windows 9 con un altro numero in più, è arrivato da oramai alcuni Paesi nei server di Microsoft, e io mi sono addentrato ad installarlo nel mio computer principale. Vediamo le mie impressioni dopo una settimana di utilizzo.

Easy Install, nessun file perso!

Partendo dal culmine, ossia dall’installazione, non ho riscontrato alcuna problematica durante la delicatissima (essendo il mio computer principale) operazione.
Infatti, sfruttando un piccolo tool sviluppato da Microsoft (QUI link diretto per  Windows 8.1 QUI link Windows 7) ho installato l’aggiornamento tramite Windows Update, un update che pesava circa ben 2.2 GB per la versione a 64 Bit.

Super promo, caricabatterie

Il bello dell’aggiornamento, appunto, è la totale NON perdita dei dati personali, ossia foto, musica, programmi, dati delle app, collegamenti al desktop e via dicendo, che ricompariranno “magicamente” al termine dell’installazione della nuova versione del sistema operativo di Microsoft.

Nuovo Menù Start, ma anche molto altro

Alla prima accensione dopo il riavvio, tutto mi è sembrato uguale ma allo stesso tempo diverso. Il menù Start mi ispirava il ritorno a Windows 7, ma allo stesso tempo aveva quel tocco indelebile di Windows 8 che non dispiaceva.

Infatti, adesso il menù Start contiene quelle ormai famose tile di Windows Eight miste alla ricerca e alle app più usate di Seven, oltre che la possibilità di espandere il suddetto menù e renderlo una vera e propria schermata Start.

Oltre questo, ho trovato anche delle piccole peripezie e dei piccoli bug nella sezione dedicata alla ricerca, che non sempre fa il suo sporco lavoro e a volte lascia esitare. In generale, però, la ricerca universale (sia locale che sul Web) mi ha soddisfatto, e non posso criticare la scelta saggia fatta in quel di Redmond.

Purtroppo, e dico purtroppo, scompare la tanto mia amata Charms Bar laterale, di cui ero molto affezionato e ne sento la reale mancanza (non mi prendete per un cogl++++, perché lo sono…), sostituita da una beata .. ehm nulla, sostituita da nulla.

Ho trovato molto inutile (personalmente) la scelta dei desktop multipli, che possono essere sicuramente utili a quei professionisti che si adoperano, ma non certamente ad uno studente come me.

Nuove icone… forse troppo nuove!

Ho notato, parlando della più recente build installata da me e rilasciata da Microsoft ossia la 9926, che sono cambiate non poche icone rispetto a Windows 8, cosa che non mi dispiace ma che neanche mi felicita più di tanto. Le nuove icone sono sì nuove, ma hanno quel design da cartone animato che proprio non riesco a digerire (ma forse ho problemi intestinali io, provate voi a digerirle). L’icona che mi piace maggiormente è quella della cartella “Download”, che forse è quella che piacerà meno di tutti a voi.

Andando poi al Centro Notifiche, lo trovo si funzionale, ma con una grafica ancora da migliorare e ottimizzare per i grandi schermi, e non un Centro Notifiche per smartphone ingrandito.

In sostanza, quali sono i Pro e i Contro del nuovo s.o.?

Tirando le somme, al momento e alla build attuale, io ho riassunto il nuovo sistema operativo creato in quel di Redmond con i seguenti Pro e Contro:

PRO:

  • Nuovo Menù Start, una fusione tra quello di Windows 7 e quello di Windows 8
  • Stabilità del sistema operativo, pur essendo una build di anteprima.
  • Nuovo Tasto Cerca, anche se con qualche incertezza

CONTRO:

  • Nuove icone, in stile cartone animato
  • Centro Notifiche, grafica ancora da migliorare notevolmente
  • Mancanza della comoda Charms Bar, la barra che era presente a destra se spostato il mouse in tale direzione.

E voi cosa ne pensate? Se qualcuno l’ha provato, come si è trovato? Commentate sotto!

0
0
vote
Article Rating

3 COMMENTS

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Alessandro Bertola
5 anni fa

complimenti a Manuel. Più o meno mi aggrego ai tuoi punti sia per i pro che i contro

NewsTek ITA
NewsTek ITA
5 anni fa

Grazie 😀

Ghety 02
Ghety 02
5 anni fa

Sono d’accordo con te su molti punti, tranne per la charms bar e le icone,la ho sempre odiata, le icone mi piace lo stile “cartone animato”

Post recenti

0 0 vote
Article Rating
3
0
Commenta subito, clicca quix
()
x