Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeCURIOSITÀ' TECNOLOGICHEFacebook e fake news, fanno fare soldi al social network

Facebook e fake news, fanno fare soldi al social network

Author

Data

- Advertisement -

Probabilmente Frances Haugen, ex dipendente di Facebook, avrà delle ripercussioni importanti dopo la sua intervista a CBS, in cui spiega grande parte del funzionamento dell’algoritmo di Facebook.

Dobbiamo comunque contestualizzare meglio, la Haugen , 37enne laureata in ingegneria informatica, ha lavorato negli ultimi anni per il colosso dei social network, ed ora ha voluto dare evidenza alle masse del funzionamento dell’algoritmo di Facebook, ovvero cosa visualizziamo nel wall principale e perchè.

Super promo, caricabatterie

Facebook punta a far visualizzare agli utenti i post che hanno più coinvolgimento, indipendentemente dal loro contenuto o dalla loro veridicità, in modo da far tenere maggiormente connesse le persone e guadagnare più soldi. Un comportamento facilmente intuibile, che fa trasparire come la indole umana apprezzi maggiormente il conflitto rispetto alla sana informazione.

Facebook quindi non avrebbe interesse neanche a limitare le fake news, tranne quando ne è stata costretta per la Civic Integrity durante le elezioni americane, strumento poi disattivato appena possibile proprio per far di nuovo decollare gli introiti.

Purtroppo quindi gli utenti sono vittima di un algoritmo che ha imparato a sfruttare la indole umana, andando a premiare i contenuti che creano polemica, odio e disinformazione. Una sconfitta per l’umanità e forse per la stessa Facebook, abbaiata dal Dio denaro come quasi tutti a questo Mondo.

 

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x