Home SISTEMI OPERATIVI ANDROID Importare contatti su smartphone nuovo. Come fare con Android e iOS

Importare contatti su smartphone nuovo. Come fare con Android e iOS

Author

Data

Cambiare smartphone è una pratica molto comune. Oramai questi cellulare smart impegnano gran parte della nostra vita, migliorandola sotto alcuni punti di vista, ma complicandola sotto altri.

Chi ha vissuto ai tempi dei Nokia 3310, delle SIM con memoria in cui salvare SMS e contatti conosce bene il calvario che si subiva ogni qualvolta che bisognava trasferire i propri contatti su un nuovo dispositivo, calvario che è completamente sparito con l’avvento degli smartphone e della sincronizzazione.

Importare contatti su un nuovo smartphone, come fare


Qui vi spiegheremo i passaggi più semplici per importare la sincronizzazione dei vostri dati, tra cui anche i contatti, attraverso un account email associato. Vi consigliamo di utilizzare un account Gmail, ma anche un account Microsoft o Apple può fare benissimo al caso vostro.

Per prima cosa dovete andare sul vostro attuale smartphone e visualizzare il menu delle opzione, il più delle volte raggiungibile tramite un icona di un ingranaggio. Successivamente andate nella sezione account e impostate un account esistente, nel caso non ne aveste uno potete creare un account, per esempio Gmail, tramite questo link.

Impostato l’account potete selezionarlo e visualizzare diverse opzioni di sincronismo da attivare. Quella che ci interessa particolarmente in questo articolo è quella che riguarda la rubrica, ma potete anche attivare altre forme di sincronismo, come le foto, i backup delle schermate, ecc.

A questo punto prendete lo smartphone nuovo, andate nel menu impostazioni, che sia un iPhone o uno smartphone Android è uguale, e inserite nuovamente i dati del vostro account per il sincronismo. Attivato nuovamente questo vedrete emergere dal nulla tutti i vostri contatti in pochi semplici passaggi.

Qui di seguito trovate nuovi smartphone, scegliete il vostro nuovo modello tra i migliori selezionati appositamente, a prezzi pazzi.

Importare e trasferire i contatti attraverso un’app

Non siete obbligati in alcun modo ad utilizzare il sincronismo dei vostri dati attraverso un account esterno, benché questo sia comodo. Potete utilizzare allora un’app di terze parti, ce ne sono diverse ma quelle realmente affidabili sono poche.

A noi è piaciuta un app semplice quanto versatile, che non trasferisce direttamente i contatti ma li esporta su un file Excel, che può servirci anche per usi futuri indipendenti dalla procedura di importazione.

Quest’app gratuita si chiama Export Import Excel Contacts composta da tre semplici tasti. Con i primi due potete esportare i vostri contatti ed impostarli, andando a pescare l’excel prodotto nella memoria del vostro smartphone, magari inviato tramite allegato via email e salvato sulla memoria locale, o tramite qualsiasi altro metodo di trasferimento.

La sua banalità e la sua forza, e la possibilità di ottenere un file anche modificabile e scaricabile offline lo rende uno strumento comodo soprattutto per chi ha molti contatti salvati.


Se avete difficoltà nel seguire la procedura, vi serve una mano o avete semplicemente altri suggerimenti su come migliorare la guida, usate i commenti sottostanti.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Post recenti

App per gestire le password gratis, ecco secondo noi il migliore

Le migliori app per gestire le password, avremmo sicuramente potuto creare un enorme articolo in cui elenchiamo quelle che per noi sono le applicazioni...

Nokia 5.2 in foto reali, è veramente strano ma bello

Il Nokia 5.2 in foto reali, questo grazie al solito leaker Evan Blass che non solo ci mostra delle foto del nuovo device finlandese,...

Google Foto in abbonamento, stampe in automatico

Google Foto in abbonamento, qualcuno leggendo questo titolo potrebbe pensare che il Cloud di Big G passi a pagamento ma non è così. Google Foto...

Amazon Prime, record su record, ce l’hanno tutti

Amazon Prime è un servizio eccezionale, che in Italia, come nel resto del Mondo, è apprezzato per molteplici motivi. Tra il maggiore c'è sicuramente la...

La data d’uscita del Galaxy S20 è .. Eccola qui

Siamo molti curiosi di vedere i nuovi smartphone di Samsung, ed ora sappiamo la data d'uscita del Galaxy S20 e dei suoi fratelli. A comunicarlo...