Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home SMARTPHONE WINDOWS SMARTPHONE WINDOWS DI NOKIA Microsoft Lumia 950 XL con Windows 10 ARM possibile, c'è anche la...

Microsoft Lumia 950 XL con Windows 10 ARM possibile, c’è anche la build per il download

Author

Data

- Advertisement -

L’amore verso i Lumia è ancora forte, anche se Microsoft oramai ha da tempo concluso il supporto verso il suo progetto hardware mobile, spostando il suo interesse verso il software e la gamma di prodotti Surface.

Il Lumia 950 XL rimane però ancora oggi uno smartphone eccellente, che ci ha regalato tantissime gioie e che abbiamo dovuto via via abbandonare per il sempre decrescente supporto alle app di terze parte.

Super promo, caricabatterie

Grazie allo sviluppo costante di Windows 10 ARM però si è riusciti a dare nuova vita al Lumia 950 XL, creando una build ad hoc per tale device, build che funziona con qualche limite ma che ci permette di saggiare diverse novità.

Purtroppo manca tutta la parte telefonica più classica, ma anche con questa versione di Windows 10 ARM sarete in grado di navigare in internet con una SIM, impostando i relativi APN. Tra le varie funzionalità maggiormente utilizzate su uno smartphone, manca la possibilità di utilizzare la componente fotografica e tutte le app basate su Silverlight non possono essere utilizzate.

[amazon_link asins=’B07FK1M4KM,B07CN94433,B07FFVXZR1′ template=’ProductCarousel’ store=’bertux02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e61dedb-5eea-4300-b6ad-6c7b6fc1c578′]

Si evince quindi come l’installazione di questa build sia per puro scopo ludico o formativo, non per l’utilizzo quotidiano del Lumia 950.

Il progetto, per ora del tutto amatoria, Lumia Windows 10 ARM, sta assistendo all’ingresso anche di nomi noti della stessa Microsoft, che per diletto stanno dando una mano alla community. Tra questi il nome più di spicco è Mark Russinovich di Azure.

Microsoft cosa sta facendo lato smartphone ufficialmente?

In estrema sintesi, NIENTE, almeno così sembrerebbe. Lo sviluppo di Windows 10 ARM è pensato per offrire supporto ai prossimi convertibili low budget dell’azienda, ma non per il ritorno nel mercato degli smartphone.

Non possiamo comunque sapere se Microsoft, in segreto, sia al lavoro su qualcosa di simile al Surface Phone, ma speriamo di assistere a qualcosa del genere in futuro.

Se volete provare a cimentarvi nell’installazione di Windows 10 ARM, trovate la guida alla FONTE in calce.

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x