Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home WINDOWS WINDOWS 10 Nvidia finisce in tribunale per le GTX 970, ma affossa AMD

Nvidia finisce in tribunale per le GTX 970, ma affossa AMD

Author

Data

- Advertisement -

Parliamo oggi un po’ anche di schede grafiche, argomento che ci sta molto a cuore, essendo noi stessi degli assidui giocatori su Computer, Windows naturalmente.

Partiamo con il parlare dei dati di vendita tra i due concorrenti più diretti in campo GPU, ovvero Nvidia ed AMD, che ha assorbito oramai da tempo la vecchia ATI.

Super promo, caricabatterie

Stando agli ultimi dati, AMD ha perso molto terreno nei confronti di Nvidia, con un 24 % della torta contro il 71,5 %.

Dati impietosi ma a cui bisogna dare anche un significato.

AMD infatti da un po’ di tempo non fa uscire una nuova gamma di schede video, mentre sono recenti le uscite di Nvidia, soprattutto con le sue GTX 970 e 980.

Il 2015 potrebbe veder muovere diversamente tali dati, ma noi sottolineiamo anche i il fatto che le soluzioni di AMD attuali abbiano dei consumi troppo elevati, e l’utenza, anche ai fini del consumo energetico globale, ne sta alla larga, sperando che con la nuova generazione di GPU questo aspetto cambi sostanzialmente.

Tornando invece al caso riportato nel titolo, vi informiamo che è in corso una class action negli Stati Uniti contro Nvidia, colpevole di aver dichiarato 4  GB d VRam nella propria GTX 970, ma alla fine di allocata ne risultano, in tutti i modelli, solo 3.5 GB.

nvidia amd

Un valore che può portare a delle difficoltà soprattutto con risoluzioni elevate, ma sembra che il problema sia nella progettazione della scheda e quindi non raggirabile lato software.

Vedremo come il giudice affronterà la questione, che non sembra di facile interpretazione

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x