Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeTARIFFE TELEFONICHEOperatore mobile migliore d'Italia qual è?

Operatore mobile migliore d’Italia qual è?

Author

Data

- Advertisement -

Oggi andiamo ad analizzare i nuovi dati di Opensignal, che ci indicano le performance dei vari operatori non virtuali presenti sul nostro territorio.

Ci sono soprattutto due fattori che ci fanno convergere verso un’operatore rispetto ad un altro, e questo sicuramente è da ricercare nella copertura e nella velocità. Avremmo messo anche il costo, ma Opensignal non applica coefficienti rispetto al prezzo delle offerte nei suoi grafici.

Copertura di rete 4G:

Super promo, caricabatterie

Poche sorprese inerenti la copertura di rete 4G in Italia, con Vodafone e TIM che guidano, ma con WIND/TRE subito dietro. Comprensibilmente in ritardo Iliad, che da meno anni investe in infrastrutture nel nostro Paese.

Velocità media:

La velocità è sempre un dato che va preso con le pinze, dato che è soggetto non solo alla alla velocità, ma andrebbe messo in rapporto con la copertura, con i device utilizzati e l’offerta generale.

WindTre in questo caso risulta prima, ma come accennato in precedenza non prendete questo dato come oro colato, ma mettetelo in raffronto con il secondo grafico qui sotto, dove si evidenzia come la velocità in video streaming sia maggiore con Vodafone, dove probabilmente in questa casistica si utilizzano smartphone e piani dati che fanno parte di un “di cui” della statistica subito sopra.

Conclusioni:

Oramai la qualità delle connessioni è pressoché identica in tutti gli scenari, e il vero contro altare lo fanno i servizi, le tariffe e i prezzi.

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x