Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeWINDOWSWINDOWS 11Qualcomm e Microsoft si preparano al sorpasso sul M1 di Apple?

Qualcomm e Microsoft si preparano al sorpasso sul M1 di Apple?

Author

Data

- Advertisement -

Ieri Qualcomm ha annunciato i suoi nuovi Snapdragon 8cx Gen 3, SoC destinato all’ambito mainstream e ai piccoli notebook, i quali promettono faville a livello di prestazioni.

La partneship tra Microsoft e Qualcomm sembra essere più forte che mai, per cercare di arginare la deriva autoritaria di Apple sulle architetture ARM con i suoi M1.

Super promo, caricabatterie

L’azienda americana produttrice di chip ha promesso prestazioni  fino all’85% superiori rispetto alle scorse generazioni a livello di CPU, e del 65% a livello di GPU, con consumi rimasti praticamente invariati.

L’architettura in sé è costituita da 8 core bilanciati, 4 più 4, con soli core ad alte prestazioni X1 e A78.

Sulla carta tutto molto interessante, ma per ora non sono stati annunciati device prossimi al lancio con tale SoC, ma Qualcomm ha spiegato che i primi modelli arriveranno nel corso del 2022.

Sarà interessante vedere come si comporterà Windows ARM a livello di compatibilità, ma siamo ancora più curiosi di capire come si muoveranno AMD ed Intel, dato che le soluzioni ARM sembrano diventare sempre più appetibili e prestazionali, mentre la storica x86 dimostra dei limiti che per ora i produttori di hardware non sono ancora riusciti a

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x