Febbraio 1, 2023
Le cuffie con filtro dell’aria di Dyson superano il traguardo dei 1000 euro

Le cuffie con filtro dell’aria di Dyson superano il traguardo dei 1000 euro

Ecco qualcosa non solo per le orecchie, ma anche per il naso e la bocca: il produttore di aspirapolvere Dyson offre da gennaio anche delle cuffie.

In primavera, Dyson ha presentato una cuffia pazzesca: Combina il suono con un filtro dell’aria rimovibile. A partire da gennaio, il prodotto chiamato “Zone” sarà disponibile nei negozi, e il prezzo è piuttosto sostanzioso: gli accattivanti trasduttori acustici con cancellazione attiva del rumore (ANC) costeranno almeno 749 sterline inglesi (circa 870 euro). Dyson non ha inizialmente rivelato il prezzo esatto per la Germania.

L’unità filtrante è tenuta magneticamente sulle cuffie, racchiude la bocca e il naso come una staffa, ma non vi si appoggia. Dalla fascia esce aria doppiamente pulita. L’alimentazione si interrompe quando l’archetto viene spinto verso il basso o rimosso completamente.

Filtrazione: prima elettrostatica, poi con filtro a carbone
Secondo il produttore, la filtrazione elettrostatica cattura fino al 99% delle particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron, come polvere, polline e batteri. Un filtro al carbone arricchito di potassio è in grado di purificare l’aria che respiriamo da gas come il biossido di azoto o l’ozono. Si dice che i filtri durino fino a un anno.

Oltre all’inquinamento atmosferico, la Zona vuole contribuire anche a contrastare l’inquinamento acustico: Secondo Dyson, il sistema ANC delle cuffie Bluetooth 5.0 funziona con otto microfoni e dovrebbe essere in grado di attenuare il rumore ambientale di disturbo fino a 38 decibel (dB). Con un peso di 595 grammi, le cuffie sono piuttosto pesanti e altri 75 grammi si aggiungono quando il filtro dell’aria è inserito.

Massimo quattro ore di autonomia combinata
La batteria da 2600 mAh delle cuffie si ricarica completamente tramite USB-C in tre ore. È sufficiente per 50 ore di puro ascolto musicale o per quattro ore di funzionamento combinato di audio e filtro alla minima velocità del flusso d’aria. Il tempo combinato si riduce di conseguenza a velocità media (fino a 2,5 ore) e alta (fino a 1,5 ore).

Un sensore di accelerazione nelle cuffie monitora l’attività dell’utente e regola automaticamente la velocità del flusso d’aria, se desiderato.

Sensori utili, app utile
Per risparmiare energia, sono presenti anche un archetto e un rilevamento dell’archetto, in modo che Zone possa passare in standby quando non viene indossato e la modalità solo audio possa essere attivata quando l’archetto del filtro viene spinto leggermente verso il basso o tolto completamente, rispettivamente.

Un sensore integrato monitora i livelli di biossido di azoto. Questi vengono visualizzati nell’app “MyDyson”, così come il livello di rumore ambientale. L’app controlla anche il flusso d’aria, l’ANC, alcune modalità di equalizzazione dell’audio e il limite del volume.