Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE FACEBOOK WhatsApp e l'Antitrust, c'è veramente qualcosa che non va con Facebook?

WhatsApp e l’Antitrust, c’è veramente qualcosa che non va con Facebook?

Author

Data

- Advertisement -

E’ oramai sui quotidiani anche nazionali la controversia tra l’Antitrust italiana e WhatsApp, una controversia che probabilmente finirà come al solito con un nulla di fatto ma che sta facendo molto rumore.

In pratica cosa sta succedendo tra WhatsApp e l’Antitrust:

Sono diversi i punti su cui si sta discutendo ma il più importante è la cessione dei dati da parte di WhatsApp a Facebook, società tra l’altro proprietaria della stessa WhatsApp.

Super promo, caricabatterie

L’antitrust contesta il fatto che  gli utenti sarebbero vincolati ad accettare tale condizione di cessione dei dati al fine di poter utilizzare l’app di messaggistica istantanea.

Sinceramente oramai ci sembra alquanto logico che WhatsApp, essendo a tutti gli effetti Facebook, condivida i dati degli utenti come era logico aspettarsi, ma forse sottovalutiamo la situazione che ci sa comunque di già visto.

Altro discorso invece riguarda le eventuali dispute legali dovute all’utilizzo dell’applicativo, che secondo l’accordo sottoscritto dagli utenti durante l’utilizzo di whatsApp, implica che il tribunale di competenza sia sempre una statunitense. Su questo punto possiamo essere anche d’accordo con l’Antitrust, dato che se un evento accade in un determinato territorio è giusto che sia di competenza delle corti e del paese dove sussiste il fatto, anche se il mezzo utilizzato è digitale e i server sono negli Stati Uniti.

Dalla nostra esperienza però dubitiamo che si possa finire in tribunale con una class action di gruppo richiesta dall’Antitrust, molto più logico è invece chiedere chiarezza a Facebook sui termini dell’utilizzo dell’app, senza andare a fare sterili e inutili cause legali che non avranno mai fine.

Cosa ne pensate?

 

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x