Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomePROGRAMMI E STORE DIGITALISTORE DIGITALI MICROSOFTWhatsApp più sicuro grazie alla nuova chat crittografata

WhatsApp più sicuro grazie alla nuova chat crittografata

Author

Data

- Advertisement -

WhatsApp ha annunciato l’arrivo delle chat crittografate, che per molti di noi potrebbero non voler dire niente, ma per altri si traduce in una sicurezza estremamente superiore a quanto visto tutt’oggi, non solo su WhatsApp |Whatsapp lancerà le chiamate Voip nel primo trimestre del 2015!|.

In pratica, per ora non ancora attivo su Windows Phone, le comunicazioni e i messaggi di WhatsApp stanno per essere tutti crittografati con un tipo di tecnologia che si definisce end to end.

Super promo, caricabatterie

Questa probabilmente è la migliore a livello di concetto, dato che la chiave per decifrare le comunicazioni è presente solo nei client di WhatsApp dei relativi interlocutori di una specifica discussione.

In pratica cosa vuol dire? Che neanche i gestori di WhatsApp possono teoricamente leggere i messaggi che transitano attraverso i loro server, dato che tutti questi sono codificati, e per “tradurli” bisogna avere la chiave generata dai client WhatsApp presenti negli smartphone dei due o più interlocutori.

Tale sistema è stato progettato insieme ai ragazzi di Open Whisper Systems, specializzati per l’appunto nella creazione di sistemi di sicurezza di questo tipo.

Questo dovrebbe impedire anche ad enti governativi o malintenzionati, di poter accedere alle conversazioni private presenti sui server, ma se in possesso di uno degli smartphone con accesso a quella discussione, si potrà comunque visionare l’intero contenuto.

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x