Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

Home CURIOSITÀ' TECNOLOGICHE APPLE Windows 8.1: ecco le novità della nuova release

Windows 8.1: ecco le novità della nuova release

Author

Data

- Advertisement -

E’ in corso in questi giorni l’edizione 2013 del Microsoft Build Developer Conference che vede come protagonista la nuova release Windows 8.1

L’aggiornamento, nome in codice Blue (scaricabile da qui), promesso dalla casa di Redmond sarà disponibile, in versione anteprima, tra qualche giorno, per essere distribuito su larga entro la fine del 2013.

Super promo, caricabatterie

Attenzione però al fatto che non tutti i sistemi Windows 8 saranno aggiornabili (vedi articolo di approfondimento)

Molte le novità che verranno introdotte dal nuovo aggiornamento:

Tasto START

Finalmente ritorna il tanto atteso tasto Start sparito nella versione 8 di Windows?Chi dei fedelissimi utenti di Windows non ne ha sentito la mancanza in tutto questo tempo?

In realtà gli sviluppatori Microsoft hanno concepito una scorciatoia che permetterà all’utente di raggiungere la schermata di Start, fisicamente però non verrà implementato il vecchio bottone così come lo conoscevamo dalla versione Win95 in poi.

Personalizzazioni

Il nuovo aggiornamento mira all’aumento delle personalizzazioni del sistema gestibili direttamente dall’utente. Le prime riguardano la schermata di home che vede, come nella versione 8.0, le icone in movimento, ma con la possibilità di personalizzare l’immagine di sfondo rendendola uguale a quella della schermata desktop.

Le stesse icone e l’eventuale tastiera virtuale potranno essere adattate, direttamente dall’utente, secondo la definizione precedentemente impostata (vedi articolo di approfondimento).

Pannello di controllo

Migliorato e unificato, diventerà uno strumento di facile utilizzo per gli utenti Microsoft Windows

Funzione di ricerca

Come per le personalizzazioni della dimensione delle icone, a risoluzione della problematica relativa alla densità del pannello, anche per la funzione di ricerca, Microsoft ha preso spunto da una delle funzionalità già introdotta dall’azienda di Cupertino: Spotlight.

I risultati delle ricerche verranno presentati, all’utente, divisi per categoria e con l’aggiunta di informazioni provenienti direttamente da Wikipedia.

Aggiornamenti

E’ stata introdotta una routine di aggiornamento automatico di tutte le app installate attraverso Windows Store che, in linea con i cambiamenti introdotti, verrà completamente rivisto nell’aspetto grafico.

Skydrive

Questa utility, integrata direttamente nel SO Microsoft, permetterà la sincronizzazione dei dati con gli altri device windows 8 e con Cloud così come già avviene per i prodotti Apple.

Funzione Multiwindows

L’aggiornamento permetterà all’utente di suddividere in più applicazioni lo schermo, fino ad ora è stato possibile con un massimo di 2 app, in futuro sarà possibile con 4 app che potranno gestirsi le proporzioni dello schermo destinate ad ogni applicazione.

Browser

Con il nuovo upgrade non poteva mancare la versione 11 di Internet Exporer che promette un restyling grafico e non dell’intero browser di navigazione.

Sicuramente molte saranno le altre novità destinate agli utenti Windows, ma per conoscerle non potremo che attendere l’uscita, su Windows Store, del nuovo aggiornamento Blue.

0
0
vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 vote
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x