Windows 10

Surface

Smartphone

Videogiochi

Curisoità tecnologiche

Hardware

HomeVIDEOGIOCHIVIDEOGIOCHI XBOX ONEXbox One e giochi FullHD: le DirectX 12 non bastano

Xbox One e giochi FullHD: le DirectX 12 non bastano

Author

Data

- Advertisement -

In questi primi mesi di vita, Xbox One si sta dimostrando leggermente indietro rispetto alla rivale diretta, Playstation 4, soprattutto per quel che riguarda i titoli multipiattaforma, i quali sulla console di Microsoft presentano quasi sempre risoluzioni leggermente più basse rispetto alla soluzione giapponese |Xbox One a 349 Euro? Il taglio di prezzo è probabile|.

Questo inizialmente era dovuto alla gestione continua del Kinect, periferica che anche in giochi in cui non era richiesta, consumava circa il 10 % delle risorse hardware.

Super promo, caricabatterie

Ora questo non è più così, con Kinect che ha solo un ruolo marginale, e con Microsoft che si prepara a lanciare le DirectX 12 anche sulla propria console, oltre naturalmente che su PC.

Secondo gli sviluppatori di The Wither 3, anche con le nuove DirectX 12, su Xbox One sarà praticamente impossibile raggiungere la risoluzione FullHD, dato che esistono veri e propri limiti hardware difficili da superare.

Questi limiti risultano evidenti soprattutto nella gestione degli Shader, di cui The Wither 3 ne fa largo uso.

Gli sviluppatori ammettono però che dipende dal tipo di gioco, infatti The Wither, per come è strutturato e caratterizzato il motore grafico, utilizza risorse che altri motori invece usano in quantità minore e che quindi su Xbox One possono esprimersi con una risoluzione assolutamente maggiore.

Detto questo però bisogna precisare come la minor risoluzione sia assolutamente marginale, dato che parliamo di pochi pixel a schermo rispetto a Playstation 4, soprattutto per consentire la presenza di tutti gli effetti grafici disponibili per questo gioco.

0
0
votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Post recenti

0 0 votes
Article Rating
0
Commenta subito, clicca quix
()
x